Titolo: APTIS – Advanced Personalized Three-dimensional printed SensorIzed orthesiS
Decreto di ammissione Nr. 2510 del 25/06/2020
CUP N. B21B20000470005 – COR: 2112543
Decreto di ammissione Nr. 2510 del 25/06/2020
CUP N. B21B20000470005 – COR: 2112543
Il decreto ministeriale 5 marzo 2018 ha definito una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo nel settore “Fabbrica intelligente”.
Il Ministero dello Sviluppo economico, al termine della procedura valutativa, ha premiato le Officine Ortopediche Tombolini, che ha dunque ottenuto un finanziamento utile a supportare il proprio progetto innovativo applicato alle scienze delle tecniche ortopediche.
La realizzazione dei dispositivi ortesici rappresenta un settore produttivo emblematico in cui l’esperienza consolidata del tecnico è chiamata a fondersi con nuove possibilità tecnologiche che spaziano dai metodi di diagnosi e prescrizione, ai metodi di progettazione, ai metodi di produzione e collaudo dell’ortesi.
A dispetto dell’elevato potenziale tecnologico, in termini di innovazione di processo e di prodotto derivante dall’applicazione delle più moderne tecnologie abilitanti, questo settore di produzione resta tuttora prevalentemente basato sull’utilizzo di materiali tradizionali, di metodologie di progettazione sostanzialmente empiriche e di tecnologie di produzione in larga misura artigianali o ad un iniziale livello di industrializzazione, nonché di protocolli di valutazione clinica qualitativi.
Il progetto APTIS – Advanced Personalized Three-dimensional printed SensorIzed orthesiS si propone la realizzazione di un innovativo sistema integrato di progettazione avanzata e stampa in 3D di innovative ortesi sensorizzate e personalizzate sulla base delle specifiche esigenze cliniche, funzionali e prestazionali del paziente. Il progetto si articola nell’integrazione di tre moduli di sistema:
In maniera del tutto innovativa i dispositivi ortesici realizzati prevederanno inoltre la possibilità di integrare una sensoristica accelerometrica e piezoelettrica in connessione wireless, mediante app di sistema installate su dispositivi mobile.