Le scarpe ortopediche su misura sono ausili ortopedici per la riabilitazione e il trattamento di stati patologici dei piede. Queste calzature vengono prodotte a partire da un modello individuale e sono provviste di tutti gli elementi costruttivi necessari sotto il profilo ortopedico e della tecnica calzaturiera.

Presso il laboratorio artigianale dell’Ortopedia Tombolini si realizzano calzature ortopediche su misura. L’opera di tecnici dalla lunga esperienza, e dalla grande passione per un antico mestiere, consente di soddisfare le esigenze di ogni cliente, coniugando le necessità di calzata e di volume allo stile e alle corrette proporzioni funzionali e anatomiche.

Punto di partenza per la creazione di scarpe confortevoli, funzionali ed eleganti è il rilevamento delle misure da parte di un tecnico ortopedico, il quale considera:
– il contorno del piede
– la lunghezza e l’altezza dell’arto
– l’impronta
– il profilo e la circonferenza

Inoltre, vanno rilevate esigenze di andatura, postura e altre eventuali azioni correttive. La realizzazione della forma su misura prevede una linea sempre alla moda e che si adatti al piede di chi la calza.

Sono gli ortopedici della sede di San Giorgio J. a realizzarle direttamente, incidendo poi su di esse il nome del paziente e depositandole in una stanza con il giusto controllo dell’umidità, per preservare il legno.

Avviene poi la fresatura a mano della tomaia e il montaggio della scarpa eseguito da orlatrici specializzate, mentre un tecnico ortopedico supervisiona l’intero processo, fino alla prova finale del paziente.

Tutte le Calzature Tombolini sono progettate e costruite nei laboratori interni e distribuite esclusivamente nei punti vendita dell’ortopedia pugliese. Inoltre, nei negozi è presene un’ampia offerta di calzature ortopediche di marchi leader del settore.

Procedura ASL

per ottenere l’erogazione richiesta:

  • Procurarsi l’impegnativa del medico curante o di base con l’indicazione chiara del tipo di protesi o ausilio necessario.
  • Fare fotocopia del certificato di invalidità (solo per i maggiorenni) e del tesserino sanitario
  • Portare, se per rinnovo, la prescrizione precedente
  • Recarsi al distretto Asl di appartenenza per prendere l’appuntamento con il medico specialista per la prescrizione
  • Presentare la prescrizione presso l’officina ortopedica Tombolini per la compilazione del preventivo