Paramorfismi e dismorfismi dell’eta evolutiva. A domanda gli esperti rispondono.

Paramorfismi e dismorfismi dell’età evolutiva, anche se non sono in realtà una entità rara, continuano ad essere poco conosciuti in alcuni ambiti sanitari ed ancor meno capiti da chi ne viene colpito, aprendo spazi a percorsi dicili e ricchi di promesse, ma spesso inecaci.

Numerosi sono stati fino ad oggi gli eventi scientifici organizzati per focalizzare aspetti importanti di queste due entità, simili dal punto di vista semantico ma completamente dierenti nella prognosi e nel trattamento. Pochi sono stati gli eventi scientifici da cui ognuno di noi è uscito con risposte a tutte le domande. Senza dimenticare che uno dei compiti principali della sanità è la comunicazione nell’interesse della salute di ognuno e di tutti, con l’idea di fare chiarezza tra pazienti, specialisti e operatori dierenti, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici ortopedici, odontoiatri, docenti scolastici, avvalendosi del supporto della Società Italiana di Pediatra (SIP) e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP), abbiamo pensato di organizzare un evento scientifico “on demand”; la Società Italiana di Pediatra (SIP) e la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) provvederanno infatti ad inviare tramite mail a tutti i loro iscritti Pugliesi la richiesta di formulare ciascuno 5 domande sul tema a cui vorrebbero una risposta; le domande più frequenti saranno oggetto delle relazioni tenute da esperti del settore.

Speriamo che questa inusuale organizzazione possa portare ad un meeting gradito a tutti gli invitati.

PRESIDENTI
Prof. Biagio Moretti
Direttore U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Universitaria – A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari; Consigliere della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP)
Prof. Nicola Laforgia
Direttore U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva
Neonatale – A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari; Presidente Regionale
Pugliese della Società Italiana di Pediatria (SIP)

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Andrea Piazzolla
Responsabile Centro Scoliosi Universitario –
U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Universitaria – A.O.U. Consorziale
Policlinico di Bari

COMITATO SCIENTIFICO SITOP
Dott. Claudio Mori
Delegato Regionale Pugliese della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP)
Dott. Giuseppe Carluccio
Delegato Regionale Pugliese della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP)

COMITATO SCIENTIFICO SIP
Prof.ssa Paola Giordano, Dott. Antonio Di Mauro, Dott.ssa Fabiana Tammaro, Dott. Pasquale Gentile , Dott.ssa Lucia Peccarisi, Dott. Carmelo Perrone


Segreteria Organizzativa AIMS S.r.l. e Provider ECM
Via Marco Partipilo, 48 • 70124 BARI
T. +39 340.9272080 • segreteria@aimseventi.it