Dal 1930

La storia delle Officine Ortopediche Tombolini ha inizio nel 1930 quando il giovane Oreste Tombolini (classe 1894) consegue il titolo di Tecnico Ortopedico, un titolo siglato dal Prefetto incaricato dal Ministero dell’Interno del Regno d’Italia esattamente nel lontano 28 giugno 1930.

Con il capostipite Oreste ha inizio la tradizione ortopedica in terra ionica, delineando un percorso che la famiglia Tombolini ha proseguito con tenacia fino ai giorni nostri, proiettandosi, con nuove tecnologie e moderne strategie di marketing al prossimo futuro.

Più di 80 anni di attività, dunque.

80_anniv

Oggi, la Tombolini Officine Ortopediche rappresenta una realtà unica nel settore di produzione di dispositivi medici nel campo dell’ortopedia: una grande sede direzionale e annesso stabilimento di produzione nella zona industriale di San Giorgio Jonico (TA) e cinque filiali a  TarantoBariMateraCastellaneta e Massafra.

Svolge una politica specifica basata su una moderna e tecnologica gestione dell’impresa coniugando tradizione, esperienza e Know how di quasi ottant’anni con le nuove strategie e l’innovazione tecnologica. Solo questo mix permette di offrire le risposte più giuste, adeguare alle esigenze di una utenza che diventa ogni giorno più vasta ed esigente : privati, invalidi civili assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale ed Infortunati sul lavoro assicurati Inail.

Attraverso l’uso di apparecchiature non invasive, Tombolini – abbinando ai metodi tradizionali di rilevamento delle misure un evoluto sistema computerizzato Cad Cam – programma, progetta e realizza l’intera gamma di corsetti per patologievertebrali con altissima precisione e protesi per amputazione di arti.

Un fiore all’occhiello dell’esperienza aziendale è rappresentato dalla collaborazione con il prof. Jacques Cheneau, inventore del rivoluzionario corsetto tipo “Cheneau” con più di 50 tra punti ed aree di correzione, per la cura della scoliosi con tecnologia tridimensionale.
Il professore è stato più volte a Taranto, considerando le Officine Tombolini un punto di riferimento internazionale per la ricerca e l’innovazione nel settore.